top of page

SETTIMO SENSO
Il festival cinematografico all'AURUM

​Il Festival di cortometraggi Settimo Senso è un concorso con selezione e premiazione di corti cinematografici ideato e diretto da Arianna Di Tomasso.

La seconda edizione ha avuto come location d’eccezione la splendida struttura dell’Aurum di Pescara, importante ed esclusivo polo culturale abruzzese ed ha avuto il Patrocinio dell’Associazione Culturale San Benedetto, dell’Aurum e del Comune di Pescara, della Provincia, della Regione, della Fondazione Pescarabruzzo, dei Comuni di Scafa e San Valentino in Abruzzo Citeriore.​ ​​

E’ stata inserita dal prof. Giordano Bruno Guerri, storico scrittore, Presidente del Vittoriale degli Italiani, nel Festival Dannunziano, importante evento culturale della città di Pescara, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.​


Il tema scelto è stato: “d’Annunzio allo specchio: vizi e virtù del Vate”. “Libera interpretazione della vita, delle opere, delle gesta e dei luoghi di Gabriele d’Annunzio”.
Importante è sottolineare che Settimo Senso costituisce il progetto pilota sottoposto al Ministero dei Beni e delle Attività culturali in relazione alle celebrazioni del 150° della nascita di Gabriele d’Annunzio nel 2013.

A Pescara, città che ha dato i natali al Vate, la Presidenza della Repubblica ha istituito l’unico Comitato Nazionale, che avrà l’imprimatur su tutti gli eventi che si svolgeranno nel 2013 in relazione a questa celebrazione.
Hanno preso parte al progetto personaggi del mondo dell’arte di grande spessore culturale e sono state rappresentate performances originali da artisti di grande competenza.​

E’ stato realizzato uno spot pubblicitario di grande impatto mediatico e pubblicitario e una diretta streaming che ha raggiunto via web tutte le piattaforme digitali in tutta Italia e all’estero.
Questa iniziativa che viene proposta intende contribuire al processo di integrazione tra i giovani, incoraggiare un approccio ad un settore considerato di nicchia, stimolare la condivisione e l’interazione tra gli studenti, alimentare l’interesse, la conoscenza consapevole e la percezione di una dimensione nuova nella sua complessità e nelle sue opportunità.


L’intento che ci si prefigge e quello di far risuonare nello scenario internazionale il dinamismo e l’effervescenza della cinematografia all’insegna della relazione e dell’apertura al nuovo e all’altro dando sempre maggiore visibilità al settore dei corti cinematografici.​

bottom of page